top of page

Il bosco ritornerà

Esattamente un mese dopo l'inizio della tempesta "Vaia", la Compagnia delle Foreste ha pubblicato il video "Il bosco ritornerà", un video dedicato ai territori feriti da questo evento meteorologico estremo.

Il video è stato realizzato in collaborazione con Giorgio Vacchiano (ricercatore dell'Università di Milano e membro del Consiglio Direttivo di Pro Silva Italia).

Il filmato parte da un libro di foto d’epoca datato 1917, che mostra gli estesi tagli a raso realizzati nelle Foreste Casentinesi durante la prima guerra mondiale: i protagonisti ritornano nei luoghi immortalati dalle foto d’epoca per mostrare come, cento anni dopo quegli eventi di grande impatto, il bosco è ritornato.

Alcune delle fotografie d’epoca richiamano decisamente le immagini dei crolli da vento nelle regioni del Nord-Est: da qui il parallelismo con l’attuale situazione di emergenza dei boschi alpini, che necessitano di essere ricostituiti da professionalità in grado di ripristinarli e poi gestirli al meglio, nel contesto dei cambiamenti climatici.

Le problematiche aperte da questa calamità sono molteplici: come mantenere/adeguare la pianificazione forestale vigente, come effettuare la raccolta straordinaria di legname in modo da favorire laddove possibile i processi naturali, come difendere il novellame dagli ungulati...

Ma il video vuole essere soprattutto un messaggio di speranza per le aree colpite: lavoriamo bene oggi per avere boschi migliori domani.

Pro Silva Italia ha concesso il proprio patrocinio al video.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page