top of page

Brice de Turckheim ci ha lasciato. Una triste perdita per i forestali europei

E’ con grande tristezza che abbiamo ricevuto la notizia della morte improvvisa di Brice de Turckheim.

Forestale alsaziano, di formazione svizzera alla scuola di Leibungut, e appassionato visitatore dei boschi europei, in particolare nel mondo di lingua francese e tedesca, è stato uno dei promotori della fondazione di Pro Silva Europa e il suo primo presidente dal 1989 al 1993.

I numerosi contatti con forestali europei, la sua vivacità intellettuale e la sua capacità di trasmettere agli altri il suo entusiasmo per la gestione dei boschi e per la selvicoltura prossima alla natura, ne ha fatto un ponte ideale tra forestali europei di diverse nazioni. E’ grazie al suo stimolo che ha visto la luce Pro Silva Italia e altre associazioni nazionali analoghe e che le idee di Pro Silva hanno potuto diffondersi in tutta Europa.

Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ricorda il suo spirito aperto e curioso, la sua capacità di leggere il bosco e di insegnare ad osservarlo senza preconcetti, la sua preparazione tecnica e scientifica, resa possibile anche dai continui contatti con boschi e forestali di diversi paesi e ambienti e soprattutto la sua capacità di stimolare l’interlocutore mettendolo sempre a suo agio.

E’ un amico che mancherà a tutti quelli che l’hanno conosciuto.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page