Gestione degli habitat forestali e Natura 2000

August 25, 2017

Il 9 e il 10 giugno 2017 Pro Silva Italia ha organizzato un incontro insieme alle associazioni “Società Italiana Scienza della Vegetazione” (SISV) e “Società Italiana Selvicoltura ed Ecologia Forestale” (SISEF) per discutere sulle problematiche legate alla valutazione dello stato di conservazione degli habitat forestali di interesse comunitario ai sensi della Direttiva Habitat.

L’incontro si è concluso con una discussione plenaria che è stata impostata sulle relazioni presentate il giorno precedente e sulle riflessioni condivise durante i sopralluoghi in bosco, con un confronto costruttivo tra ambiti professionali diversi per superare polemiche o pregiudizi e per individuare dei punti condivisi circa la gestione forestale nelle aree della Rete Natura 2000.

Il documento che pubblichiamo è stato ampiamente condiviso con tutti i partecipanti e

rappresenta il primo passo di una collaborazione e di un confronto che si intende portare avanti nei prossimi mesi e nei prossimi anni: non è quindi da considerare come un documento finale delle tre Associazioni ma come uno strumento di lavoro da cui partire per andare avanti.

 

VAI AL DOCUMENTO >>>

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

E' stata pubblicata la sintesi dell’incontro bilaterale fra Commissione Europea ed Italia del 12-13 febbraio 2018 (suddivisa fra sessione aperta ai po...

incontro bilaterale fra Commissione Europea ed Italia su Natura 2000

April 25, 2018

1/3
Please reload

Post recenti

November 30, 2018

Please reload

Archivio